Inquadramento normativo

La normativa che regolamenta l’installazione delle Stazioni Radio Base (SRB) di telefonia mobile è articolata in un complesso quadro di disposizioni nazionali, regionali e comunali. Secondo l’attuale disciplina, le funzioni e le competenze risultanti dal combinato disposto delle norme contenute nella legge n. 36/2001 e nel D.Lgs. n. 259/2003 sono le seguenti:

– allo Stato sono attribuite le funzioni legislative e amministrative relative alle determinazioni dei limiti di esposizione alle onde elettromagnetiche;

– sono di competenza delle Regioni le funzioni relative all’individuazione dei siti di trasmissione e degli impianti di telefonia mobile ed alla regolamentazione delle modalità procedurali per il rilascio delle autorizzazioni;

– ai Comuni è riservata una potestà sussidiaria potendo adottare regolamenti finalizzati esclusivamente ad assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti, nonché a minimizzare, sempre in conformità ed in attuazione alle direttive ed ai criteri introdotti dallo Stato e dalle Regioni, l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici.

Normativa nazionale
    L. 22 febbraio 2001, n. 36 “Legge quadro sulla protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici”

DPCM 8 luglio 2003 “Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici generati a frequenze comprese tra 100 kHz e 300 Ghz”

D. Lgs. 1 agosto 2003, n. 259 “Codice delle comunicazioni elettroniche”

Legge 30 dicembre 2023, n. 214 “Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 (cd. Legge Concorrenza 2022) – Stralcio – Misure in materia di energia, rifiuti, sicurezza sul lavoro e trasporti”

Normativa regionale
    Legge 49/2011 “Disciplina in materia di impianti di radiocomunicazione” e s.m.i.

Normativa comunale
    Il Regolamento per l’installazione di impianti di telecomunicazioni, approvato con delibera di concisglio comunale 108 del 17/11/2021